19 March 2017

Guinness Cake


Ingredienti:
Guinness 200ml
zucchero di canna 180 gr
farina 110g
burro a temperatura ambiente 110g
uova 2
cacao amaro in polvere 50g
bicarbonato 1 cucchiaino
lievito 1 cucchiaino

In una ciotola lavorare il burro e lo zucchero.
Quando il composto è cremoso unire le uova una alla volta 
In un'altra mescolare la farina, il lievito e il bicarbonato.
Mescolare la birra con il cacao quindi versare questo composto nella farina alternandolo con il composto burroso.
Cuocere per 40 minuti a 160°C

Per la crema:
250 gr mascarpone
100 gr zucchero a velo
2 cucchiaio di rhum


English Version:
Ingredients:
Guinness 200 ml
brown sugar 180 gr
flour 110 gr
butter at room temperature 110 gr
eggs 2
cocoa 50 gr
baking powder 2 tsp

In a bowl beat butter and sugar until fluffy; than add eggs one at a time.
In a bowl mix flour and baking powder
Stir the cocoa into the Guinness.
Pour beer mixture and flour mixture into the butter mixture.
Bake at 160°C for 40 minutes 

For the Frosting:
250 gr mascarpone
100 gr icing sugar
2 Tbs rhum


21 comments:

  1. Cara Manu, questo strano nome di questo dolce è bello ma credo che sia pure molto buono!!!
    Ciao e buon San Giuseppe con la festa di tutti i papà, un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    ReplyDelete
  2. Insolita e deliziosa, Manu.
    Un abbraccio,
    MG

    ReplyDelete
  3. La Guinness regala sicuramente a questa torta un sapore deciso adattissimo per festeggiare i papà!
    baci
    Alice

    ReplyDelete
  4. Che torta strepitosa, una delizia per gli occhi .. e credo anche per il palato !

    Ti auguro una piacevole serata, carissima Manu,
    e che la tua nuova settimana ti porti gioia e letizia,
    grazie dal profondo del cuore

    XOXO Dany

    ReplyDelete
  5. non ho mai mangiato una torta con la birra, mi attira molto !Buona settimana

    ReplyDelete
  6. L'ho provata una volta e devo dire che mi ha davvero stupita. Questa torta è buonissima

    ReplyDelete
  7. waowwwww...ma che spettacolo, ti è venuta una meraviglia!
    Sai che non l'ho mai assaggiata?!

    ReplyDelete
  8. bella e buona la guinness cake! io l'ho fatta un paio di volte e ha avuto molto successo! grazie per avermela ricordata :) la tua è davvero bella!

    ReplyDelete
  9. sembra facile da fare, bella ricetta da condividere. Un abbraccio

    ReplyDelete
  10. So interesting with beer! Looks so moist and delicious! Happy spring, Manu - hugs xo Karen

    ReplyDelete
  11. Mi incuriosisce moltissimo! Intanto la metto nella mia raccolta g+ "Ricette che mi piacciono - Ricette da provare" e presto sarà fatta! Grazie!

    ReplyDelete
  12. Hace días que quiero hacerla y nunca encuentro la receta perfecta. Tomo nota Manu.
    Besitos

    ReplyDelete
  13. Mi ha sempre incuriosita questa torta..prima o poi la provo ^_*

    ReplyDelete
  14. Questo dolce mi attira moltissimo da sempre, prima o poi dovrò decidermi a farla. Complimentoni.

    ReplyDelete
  15. Totally mouthwatering cake!

    ReplyDelete
  16. Ultimamente vedo un sacco di dolci con la birra. Prima o poi devo provare.

    ReplyDelete
  17. Con la birra mai fatta, da provare non solo per la gioia dei maschietti!!!
    Baci

    ReplyDelete
  18. Uhhhhh mamma questa è super super peccaminosa!!!! Con quella crema poi!!!!! Baci

    ReplyDelete
  19. l'ho vista più volte girellando fra i blog ma non l'ho mai preparata....magari mi decido e provo la tua ricetta ;-) !

    ReplyDelete
  20. The cake looks amazing. Just happens that Guinness is my favorite beer ;-)
    Amalia
    xo

    ReplyDelete

Thanks for your comments